Totale

di Pier Lorenzo Pisano

Totale è la storia di un amore finito. È una lettera d’addio scritta dentro uno scontrino: lunghissimo, infinito, pieno di oggetti, ricordi, strappi e macchie di caffè. Uno scontrino vero e proprio, lungo metri e metri. Una relazione decostruita attraverso i piccoli acquisti della quotidianità, tutte le cianfrusaglie che hanno circondato una storia, una coppia, nel tentativo impossibile di scomporre e dare un valore ad ogni momento insieme, e dare un senso alla fine. Un elenco necessariamente incompleto, parziale e sofferto. Tutto quello che resta sono un mucchio di cose, con i nostri pensieri e ricordi intorno.
Una storia d’amore con due voci narranti. Inizia con un caffè, come quasi tutte le storie. Finisce con un totale. In scena, lui e lei.
Lui procederà, con una stampante termica per scontrini, alla stampa del suo lato della storia. Uno scontrino lungo metri, di tutti gli acquisti fatti insieme come coppia. Per ogni oggetto dell’elenco c’è un piccolo racconto. Attraverso le storie degli oggetti emergerà l’importanza dei piccoli istanti: il rimpianto di un passato condiviso, e il suo punto di vista sulla fine.
Lei reagirà allo scontrino, e gradualmente impugnerà la narrazione ribaltandola. Lo scontrino è per forza di cose un elenco incompleto e imparziale, che omette e non può vedere tutta la realtà soltanto dal suo punto di vista. Unendo i due punti di vista potranno cercare una sintesi impossibile: dare un totale alla loro storia.

Bio

Pier Lorenzo Pisano, classe 1991, è regista e autore di cinema, teatro, narrativa. Si diploma in regia presso il Centro Sperimentale di Roma (Scuola Nazionale di Cinema). Esordisce col cortometraggio “Così in terra”, presentato in concorso al 71° Festival di Cannes, selezione ufficiale Nastri d’Argento, cinquina Globi d’Oro e selezionato in più di 50 festival internazionali. Il suo secondo cortometraggio “Antiorario” è prodotto e presentato dal 72° Festival di Locarno. Nello stesso anno dirige in teatro la produzione italiana del suo testo “Per il tuo bene” ed è autore in residenza presso il New York Theater Workshop e il Royal Court Theatre. Ha fatto parte dei progetti Fabulamundi Playwriting Europe, Abbece dario per il mondo nuovo (Piccolo Teatro di Milano), Playstorm (Teatro Stabile di Torino), Between Lands (Emilia Romagna Teatro Fondazione). I suoi testi teatrali sono tradotti in 12 lingue e il suo lavoro è stato presentato in programma al Festival d’Avignon e al FIBA di Buenos Aires. Ha ricevuto i maggiori riconoscimenti italiani per la nuova sceneggiatura e drammaturgia, tra cui i premi Riccione, Solinas, Tondelli, Hystrio. Ha pubblicato “Il buio non fa paura” (NN), “Carbonio” (Il Saggiatore), “Per il tuo bene”, “Semidei” (Einaudi). È attualmente artista associato presso il Piccolo Teatro di Milano.

TOTALE

drammaturgia e regia Pier Lorenzo Pisano
con Gioia Salvatori, Andrea Cosentino
scene Rosita Vallefuoco
luci Raffaella Vitiello
musiche originali Francesco Leineri
costumi Raffaella Toni
aiuto regia Valeria Patota
ufficio stampa Antonella Mucciaccio

produzione Cranpi
con il contributo di MiC – Ministero della Cultura
in collaborazione con Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa
con il sostegno di Teatro Biblioteca Quarticciolo, Gruppo della Creta

DEBUTTO: Primavera dei Teatri 2024

INFO

Cranpi
Antonino Pirillo mob + 39 347 8312141
Giorgio Andriani mob + 39 338 4349819
email spettacoli@cranpi.com

CONDIVIDI QUESTA PAGINA